domenica 20 aprile 2014

OPERATORI

"I Quaderni di Serafino Gubbio Operatore"

“e tutto il giorno un trànsito ininterrotto d'attori, d'operatori, di macchinisti, d'operaj, di comparse, di fattorini, e frastuono di martelli, di seghe, di pialle, e polverone e puzzo di benzina”. (pag 97)


 "sono operatore. Ma veramente, essere operatore, nel mondo io cui vivo e di cui vivo, non vuol dire mica operare.

Io non opero nulla. Ecco sul treppiedi a gambe rientranti la mia macchinetta. Uno o due apparatori (artigiani-tappezzieri;qui,coloro che preparano la scena) secondo le mie indicazioni, tracciano sul tappeto o su la piattaforma.." (pag 45)

"Un vostro amico ingegnere, d'animo avventuroso, membro della Società Geografica, ha accettato l'incarico di recarsi in Africa..."(pag 78)


"attori, attrici, operatori, direttori di scena, macchinisti erano usciti dai camerini e dalla sala prove e stavano attorno al senatori Zeme alle prese con Simon Pau, che suol venire di tanto in tanto a trovarmi alla Kosmograph
" (pag. 120)


“Scenografi, macchinisti, apparatori, falegnami, muratori e stuccatori, elettricisti, sarti e sarte, modiste, fioraj, tant'altri operaj addetti alla calzoleria, alla cappelleria, all'armeria, ai magazzini della mobilia antica e moderna, al guardaroba, son tutti affaccendati, ma non sul serio e neppure per giuoco.”

“E quante mani nell'ombra vi lavorano! C'è qui un intero esercito d'uomini e di donne: operatori, tecnici, custodi, addetti alle dinamo e agli altri macchinarii" (pag 101).

“Un macchinista salirà qua, sul cielo di questa, e ne tirerà sù lo sportello, mentre un altro macchinista tirerà lo sportello dell'altra; e tu allora di fra i tronchi degli alberi t'introdurrai guardinga e meravigliata.” (pag. 265)

DIZIONARIO: operatoreingegnere, macchinista, tecnicoelettricisti, operaio;

Tra le varie innovazioni tecnologiche di sicuro non si può tralasciare il loro protagonista, ovvero tutto il sistema di produzione, nato con la rivoluzione industriale, che si compie attraverso nuove figure: imprenditori, ingegneri e operai, i quali iniziano ad assumere mansioni sempre più specifiche nei nuovi settori proprio come quella dell'operatore, figura nuova rispetto al passato, ovvero colui che "assiste" al lavoro di una macchina, proprio come nel caso del protagonista Gubbio
.

Nessun commento:

Posta un commento