martedì 13 maggio 2014

MODERNI MEZZI DI LOCOMOZIONE

Invece: automobili, carrozze, carri, biciclette, e tutto il giorno un trànsito ininterrotto ”. (tratto da pag 97)

“C'è una molestia, però, che non passa. La sentite? Un calabrone che ronza sempre, cupo, fosco, brusco, sotto sotto, sempre. Che è? Il ronzìo dei pali telegrafici? lo striscìo continuo della carrùcola lungo il filo dei tram elettrici? il fremito incalzante di tante macchine, vicine, lontane? quello del motore dell'automobile? quello dell'apparecchio cinematografico. Il bàttito del cuore non s'avverte, non s'avverte il pulsar delle arterie. Guaj, se s'avvertisse! Ma questo ronzìo, questo ticchettìo perpetuo, sì, e dice che non è naturale tutta questa furia turbinosa, tutto questo guizzare e scomparire d'immagini; ma che c'è sotto un meccanismo, il quale pare lo insegua, stridendo precipitosamente.” (tratto da pag 49)

“ Oggi è domenica. Voi vi alzate presto per andare a caccia. Avete fatto i preparativi jeri sera, ripromettendovi un gran piacere. Scendete dal treno, àlacre e lieto; vi allontanate per la campagna fresca.” (tratto da pag 79)

Le tre signore dell'automobile sono tre attrici della Kosmograph, e hanno salutato con tanta vivacità la carrozzella strappata indietro dalla loro corsa meccanica non perché nella carrozzella ci sia qualcuno molto caro a loro; ma perché l'automobile, il meccanismo le inebria e suscita in loro una così sfrenata vivacità.” (tratto da pag 96).

“Tutti gli passano avanti: automobili, biciclette, tram elettrici; e la furia di tanto moto per le strade sospinge anche lui, senza ch'esso lo sappia o lo voglia...”
(pag 96)


DIZIONARIO: automobile, tram elettrici, bicicletta, treno;

Leggendo questo romanzo e facendo riferimento alla sua collocazione temporale (1900 circa) bisogna riflettere sul fatto che i mezzi appena citati rappresentarono una vera e propria rivoluzione del sistema dei trasporti per i piccoli e lunghi tragitti: auto, treni e tram urbani rivoluzionarono il modo di spostamento delle masse che fino ad allora utilizzavano carri e carrozzelle trainate da cavalli o al più biciclette.
Qui propongo un link dove approfondire la questione legata al sistema dei trasporti.

Nessun commento:

Posta un commento